Mondo della scuola |
Imperia
/
Societa
/

Presentato il progetto “Usare bene per consumare meglio”

26 maggio 2009 | 12:28
Share0
Presentato il progetto “Usare bene per consumare meglio”

L’iniziativa è rivolta ai giovani delle scuole superiori. Strescino: “Si tratta di far comprendere ai ragazzi come meglio relazionarsi al mondo del lavoro, alla vita, in particolare al consumo di energie e al risparmio”.

Questa mattina presso la sala giunta del palazzo civico ad Imperia, si è svolto un incontro di presentazione del progetto “Usare bene per consumare meglio”. E’ intervenuyto il vicesindaco Paolo Strescino.

Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole superiori. Si tratta di far comprendere ai ragazzi come meglio relazionarsi al mondo del lavoro, in generale alla vita che fanno dopo la scuola – ha commentato Paolo Srtescino – in particolare abbiamo concentrato l’attenzione sul consumo energetico. Si è parlato di come usare le energie per cercare di risparmiare il più possibile".

"Nel mondo di oggi ha osservato l’ingegner Sandro Barla, che segue il progetto – è fondamentale non sprecare, è per una questione di risparmio economico, ma anche per evitare il consumo abnorme di materie prime. I ragazzi delle superiori imperiesi hanno gradito: hanno preso coscienza di alcuni aspetti della vita quotidiana, che ben presto dovranno affrontare giornalmente".ù

Durante l’incontro con i ragazzi sono stati proiettati alcuni esempi di certificazioni energetiche di fabbricati, gli impianti fotovoltaici e elencate le potenzialità dell’eolico, tutti volti a contrastare l’abuso dei consumi. E’ stato infine mostrato, ai partecipanti, un importante esempio, concreto, dell’impiego di queste nuove tecnologie, consistente nell’installazione di sistemi di riscaldamento e di condizionamento, all’interno del cosiddetto “palazzaccio” di Imperia, quello antistante alla piazza San Francesco.